Scegliere la giusta location per il proprio matrimonio è da sempre uno dei dilemmi più grandi dei futuri sposi, che vorrebbero solo il meglio per il giorno più importante della loro vita.
Trovare il luogo perfetto, tuttavia, è possibile e per aiutarvi a individuarlo abbiamo appositamente realizzato questo articolo, dove approfondiremo ognuno degli aspetti fondamentali che entrano in gioco in questa importantissima decisione.
De Gustibus
Cominciamo da un valore davvero assoluto e soggettivo: la location deve piacervi. Questa affermazione, che potrebbe risultare scontata, in realtà è sempre tra le più sottovalutate. Il perché è molto spesso legato ai tempi ristretti, alla frustrazione data dal pensiero di non poter trovare la location ideale e dal non voler esplorare, affidandosi invece a quei luoghi già sperimentati da amici e parenti.
Il proprio gusto, tuttavia, dovrebbe essere sempre seguito. Dedicare il giusto tempo al testare i vari luoghi disponibili dovrebbe essere non solo un piacere, ma un obiettivo comune della coppia per raggiungere un traguardo davvero importante: quello di godersi al massimo il giorno del matrimonio.
Un luogo che parli di entrambi, ubicato, magari, in un posto caro ai vostri primi giorni insieme o, più semplicemente, a una delle esperienze più piacevoli… lasciatevi trasportare dai ricordi con la vostra dolce metà!
A ciascuno la sua location
Le tipologie di location a disposizione per il vostro matrimonio, lasciatecelo dire, possono essere davvero infinite! Ville, castelli, casali, agriturismi, ristoranti immersi nel verde, hotel, spiagge assolate e magnifiche riviere lacustri sono solo alcuni esempi.
Andiamo a esplorare i benefici di alcune delle scelte più diffuse:
- Ville e casali: sposarsi in una villa o in casale, è una delle mode più frequenti negli ultimi anni. Sono ormai moltissime le location che hanno saputo contraddistinguersi in questo particolare campo, offrendo sempre più servizi. I principali benefici che potremmo trovare sposandoci in una villa potrebbero essere sicuramente dati dalla grande possibilità di “manovra”. Allestimenti e catering (spesso servizi offerti insieme al noleggio della location) potranno trovare tutto lo spazio del quale necessitano, regalando un’esperienza unica in base ai vostri personali gusti. Allo stesso tempo, la convenienza dello scegliere una villa come location del proprio matrimonio sarà sicuramente data dalla possibilità di avere degli spazi molto ampi per i vostri ospiti: più stanze dove organizzare rinfreschi e altre attività, camere dove poter soggiornare e risposare dopo il lieto giorno e un’intimità tipica di queste location “private”.
- Castelli: sono sempre di più le coppie che scelgono di affittare questo genere di location per le proprie nozze. A differenza di quello che si può pensare, sono molti i castelli che permettono ai novelli sposi di vivere un’esperienza unica e affascinante, in grado di stupire gli ospiti e di lasciare un ricordo indelebile nella memoria. Alcune zone dell’Italia, come la Toscana e l’Umbria, sono ormai costellati da castelli adatti per ospitare matrimoni, pronti per offrire molteplici servizi, come catering e wedding planner, ideali per personalizzare al massimo la vostra esperienza.
- Agriturismi: gli amanti della natura non potranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di realizzare il proprio matrimonio presso una location immersa nel verde. Sono sempre di più gli agriturismi che hanno scelto di sviluppare la loro offerta appositamente per ospitare matrimoni e ricevimenti, di piccole o grandi dimensioni. Questo genere di luoghi, inoltre, è sempre caratterizzato dal poter offrire una cucina tipica, realizzata con prodotti genuini e locali, pronti per stupire ciascuno dei vostri ospiti. I grandi affacci sul verde, e magari su specchi d’acqua come laghi e fiumi, saranno la ciliegina sulla torta per il vostro grande giorno dedicato alla natura e al relax. Servizi SPA, maneggi, camere per ospiti e sposi saranno, infine, il valore aggiunto che saprà conquistarvi.
- Location con spiaggia: il mare (o il lago), da sempre, è uno degli elementi più affascinanti per l’uomo. Anche per questo sono in grande aumento le coppie che scelgono di sposarsi in location in grado di offrire la possibilità di celebrare il grande giorno in riva a bellissime spiagge. Tutto potrà essere organizzato nei minimi dettagli grazie a esperti wedding planner che potranno allestire la location in base a ogni vostra necessità. Le onde, così come il sole al tramonto, potrebbero davvero essere quel valore aggiunto che potranno rendere le vostre nozze un ricordo indimenticabile da rivivere con video e fotografie per sempre.
- Hotel: questa location potrebbe essere la più indicata se si è alla ricerca di un luogo in grado di offrire stanze per voi e i vostri ospiti. Sono molti gli hotel che si sono specializzati nel poter offrire dei servizi dedicati a matrimoni e ricevimenti e potreste essere stupiti anche dalla loro cucina. Molto spesso, infatti, questo genere di eventi sono il loro fiore all’occhiello e i servizi messi a disposizione, così come l’atmosfera data dalla stessa location, sono sottovalutati. Immaginate, per esempio, un bellissimo resort con Spa in montagna o in riva a un bellissimo lago.
Foto: Alessandro Pensini
L’importanza del budget
Come sempre, il budget rappresenta uno degli elementi indispensabili per comprendere quale potrebbe essere la soluzione ideale quando si sceglie la location del proprio matrimonio.
Individuarlo fin da subito è l’opzione ideale per poter fare una cernita delle infinite opzioni che altrimenti potrebbero allungare i tempi della scelta, facendo perdere tempo prezioso che potrebbe invece essere dedicato ad altri dettagli fondamentali.
Indipendentemente dalle personali disponibilità, tuttavia, è bene sapere che il ventaglio di location è ormai più ampio che mai ed è perfettamente in grado di adattarsi a ogni esigenza.
In ogni caso, alcuni accorgimenti come non esagerare con il numero degli ospiti e scegliere il giusto catering potranno essere utili per risparmiare e ridirezionare questi fondi sulla scelta della location. L’importare, tuttavia, sarà agire in anticipo e dedicare il giusto tempo alla ricerca del luogo ideale!
Attenzione alle disponibilità
Se da una parte abbiamo più volte sottolineato che le location adibite a ospitare matrimoni sono sempre più, dall’altra è anche vero che il tempo sarà una variabile fondamentale per organizzare il vostro matrimonio.
Giocare d’anticipo sarà fondamentale per poter prenotare in tempo. Molto spesso, infatti, le coppie si ritrovano sommerse da altri impegni e dettagli che potrebbero allungare i tempi, giungendo a un problema assai diffuso: la location non è più disponibile.
Il nostro consiglio è quello di cercare di prenotare il posto ideale per il nostro matrimonio non meno di 10-12 mesi prima. Questo vi permetterà di evitare spiacevoli sorprese… non lasciatevi però cogliere dall’ansia! Cercate di dedicare il giusto tempo per esplorare le varie possibilità, visitarle dal vivo e fare tutte le domande di rito. Solo così potrete evitare spiacevoli delusioni.
Foto: Ilaria Fochetti
L’importanza delle recensioni
Da non sottovalutare, nel corso di una prima scrematura tra le molteplici location a disposizione per il vostro matrimonio, sarà data dalle ormai diffuse recensioni su internet.
Anche in questo caso, cercate di giocare d’anticipo per avere il giusto tempo da dedicare alla loro lettura. Molto spesso, l’esperienza vissuta in prima persona da qualche altra coppia sarà l’input fondamentale per svelare qualche nascosto altarino o per rivelare quel dettaglio in grado di cogliere il nostro interesse.
Disponibilità dei proprietari, gentilezza dello staff, pulizia della location e altri elementi, potrebbero essere la chiave di volta per far sì che proprio quel luogo potrebbe essere l’ideale per voi.
Chiaramente, non fermatevi alla prima recensione o meramente a quelle negative. Molto spesso, infatti, una coppia non soddisfatta da qualche dettaglio potrebbe esaltare enormemente la sua (s)valutazione della location, esprimendo di fatto un parere fin troppo negativo e in grado di influenzare negativamente la vostra scelta.
Stile, atmosfera e stagioni per ogni location
Potrebbe risultare scontato da dire, ma l’importanza di scegliere la giusta stagione in cui sposarsi sarà un elemento fondamentale per aiutarvi nella scelta della vostra location. Ognuna di essa, infatti, è in grado di dare il meglio di sé in determinati periodi dell’anno, anche se, alcune coppie, potrebbero scegliere di stupire i propri ospiti con scelte originali e, solo apparentemente fuori dal comune. Un esempio? Che ne pensate di un matrimonio al mare ma di inverno? Non sareste di certo i primi a farlo!
In ogni caso, la giusta atmosfera, indipendentemente dalle stagioni, potrebbe essere raggiunta grazie all’aiuto di professionisti come i wedding planner. La scelta di elementi quali fiori, centro tavola e altri elementi tipici saranno in grado di influenzare grandemente l’ambiente circostante, trasformandolo in base ai vostri gusti.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di valutare sempre attentamente le possibilità date da ogni location. Va da sé che un agriturismo immerso nel verde potrebbe dare il massimo di sé in estate o primavera, come un ristorante in montagna potrebbe esprimersi al meglio in inverno, magari quando l’ambiente potrà essere arricchito da una leggera nevicata. In quest’ultimo caso, però, attenzione al numero degli ambienti a disposizione della location: saranno fondamentali per sopperire all’impossibilità di svolgere alcune attività, come il taglio della torta, all’esterno, quando le temperature potrebbero essere fin troppo basse.
Infine, un particolare dettaglio per quanto riguarda le stagioni più piovose, come primavera e autunno. Nonostante questi potrebbero essere dei periodi ideali per sposarsi, non essendo né troppo freddi né troppo caldi, sarebbe bene porre attenzione alla possibilità della location di offrire un “piano B”, ovvero di avere abbastanza spazi interni in caso di piogge improvvise.
Foto: Ilaria Fochetti
La località ideale per la vostra location
Come abbiamo già anticipato e ribadito, le location a disposizione sono ormai tantissime. L’offerta, sempre più sterminata, potrebbe tuttavia portarvi a scegliere un luogo dove sposarvi non necessariamente limitrofo alla vostra residenza.
In questo particolare caso, sarà bene fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. La distanza della location, che potrebbe addirittura essere all’estero, come accade per molte coppie, sarà un fattore da tenere in considerazione quando si pensa ai vostri ospiti.
Le famiglie più numerose, così come i parenti più anziani, potrebbero avere difficoltà nel raggiungerla, compromettendo così il perfetto svolgimento della cerimonia e del ricevimento. Scegliete, quindi, saggiamente la località dove individuare la vostra location ideale: potrebbe essere quella perfetta per voi, ma il matrimonio potrebbe non essere lo stesso se quei parenti e amici decidessero di non partecipare poiché messi in difficoltà per raggiungerla!
In questo particolare caso, delle stanze a disposizione per gli ospiti potrebbero essere l’ideale per far sì che tutto si svolga alla perfezione.
Quali servizi sono offerti dalla location?
Anche se siamo ormai giunti al termine del nostro articolo dedicato alla scelta della location, è bene soffermarsi ancora un poco sull’importanza dei servizi offerti.
Ogni coppia, infatti, dovrebbe avere a disposizione il tempo necessario per informarsi al meglio sui servizi offerti da ogni location. Per esempio, come anticipavamo nel precedente paragrafo, il luogo ideale del vostro matrimonio potrebbe essere distante ma potrebbe al contempo non offrire delle camere per permettere a voi e ai vostri ospiti di riposare.
I servizi indispensabili, sui quali sarebbe bene informarsi sempre, potrebbero essere questi:
- presenza di camere per gli ospiti;
- adeguato sistema di riscaldamento o raffrescamento in base alla stagione;
- servizio di catering incluso o meno;
- intrattenimento musicale;
- possibilità di svolgere in loco il rito;
- presenza di ambienti e spazi adeguati, anche per un eventuale “piano B” in caso di pioggia.
Seguendo questo vademecum e prendendovi il giusto tempo per esplorare più opzioni possibile, non rischierete di essere delusi dalla vostra location nel giorno più importante della vostra vita di coppia.
Richiesta generica
"*" indica i campi obbligatori