Uno tra gli argomenti più gettonati del giorno di nozze è sicuramente quello dedicato al tema del vostro matrimonio. Quanti di voi, in procinto di intraprendere il grande passo, hanno ancora dubbi su come strutturare e su quale base scegliere per il vostro lieto giorno? Idee, spunti e consigli utili sono i punti focali di questo nostro nuovo articolo, realizzato per rendere ancora più speciale (e meno stressante!) questo fatidico giorno.

Cos’è il tema di un matrimonio?

Cominciamo dalle basi. Il tema di un matrimonio è, semplicemente, lo stile che gli sposi hanno scelto e che vorrebbero esternare il giorno delle loro nozze. Un modo, coinvolgente e diretto, per personalizzare al massimo il vostro giorno più importante. Dai viaggi ai supereroi, nessun limite è posto in questo ambito, che nasce appositamente per concedere quel tocco inconfondibile che stavate cercando. A essere direttamente toccati dal tema scelto saranno quindi alcuni, imprescindibili dettagli, come i segnaposto, i centritavola e il tableau marriage. Vediamo insieme alcuni spunti sui quale poter ragionare insieme per rendere uniche le vostre nozze.

Viaggi

Partiamo da un tema classico, blasonato, ma anche altamente personalizzabile a seconda dei propri gusti: i viaggi. Primo passo: il tableau marriage, che potrebbe essere, magari, una bella mappa geografica del mondo (più o meno stilizzata, a seconda dei gusti), dove ogni tavolo potrebbe essere rappresentato con una mongolfiera, o magari una bandiera, oppure un altro elemento caratteristico dei viaggi. Ancora, il tableau potrebbe indicare i luoghi che avete già visitato, o quelli che vorreste visitare… ecco allora il tavolo Stati Uniti d’America, Giappone, Sud Africa, Canada. Potreste optare anche per qualche dettaglio “divertente”, come una simpatica collana hawaiana da far indossare ai vostri ospiti, o qualcosa per rendere unico ogni centrotavola (foglie d’acero per il tavolo canadese, bacchette e fiori di ciliegio per quello giapponese e via dicendo) e per rendere la giornata ancora più esotica.

Cinema

Un altro tema facilmente personalizzabile per il vostro matrimonio potrebbe essere quello legato al cinema. Non pensate subito ai film, che potrebbero comunque essere una scelta simpatica e molto rappresentativa per la coppia, ma allargate gli orizzonti con registi, attori, tematiche… ecco allora il tavolo Horror, quello Romantico, quello Thriller. Oppure, il tavolo Quentin Tarantino, quello Steven Spielberg e quello Dario Argento. Ogni dettaglio, a questo punto, potrebbe essere facilmente personalizzabile e potreste anche osare: qualcuno di voi ha pensato a dei cappelli da cowboy per il tavolo “Western”?

Natura

La Natura, soprattutto se la location per il vostro ricevimento vi sarà immersa, potrebbe essere un’altra scelta molto affascinante. Nomi dei fiori o delle piante che vi piacciono per i tavoli presenti nel tableau marriage e petali o fiori come protagonisti di centrotavola e segnaposto. Un’idea, di sicuro, che potreste sviluppare facilmente insieme al vostro fioraio di fiducia. Il tutto potrebbe essere arricchito dall’atmosfera che la location potrà offrirvi: luci a cascata appese agli alberi, balle di fieno per un effetto naturalistico ma più “country”, o magari del fogliame accuratamente depositato per creare dei percorsi tra i tavoli. Questa particolare tematica è in grado, inoltre, di sposarsi benissimo per delle eventuali bomboniere naturali al 100%… magari dei piccoli barattolini di vetro contenenti confetture, creme spalmabili o altre prelibatezze locali.

Cartoni animati

Chi non guardava cartoni animati da piccolino? E chi non ne guarda ancora ora? I cartoni animati, possono essere un grande tema per un matrimonio simpatico e divertente, in grado anche di catturare l’attenzione degli ospiti più giovani. Dalle principesse Disney ai vostri supereroi Marvel preferiti, passando per gli anime giapponesi, qui l’unico limite potrà essere la vostra immaginazione e, ovviamente, il numero massimo di spazio a vostra disposizione! Un tavolo per ogni cartone preferito allora, magari riportante dettagli sui personaggi e/o antagonisti e altri gadget possono essere un fantastico punto di partenza per rendere ancora più indimenticabile il vostro giorno.

Stagioni dell’anno

Primavera, Estate, Autunno e inverno… qual è la vostra stagione preferita? Qualunque essa sia, potrebbe essere proprio lei l’idea di base sulla quale poter strutturare il vostro ricevimento di nozze. Da un tableau corredato da nomi di elementi tipici del periodo preferito (per l’inverno, non dimenticatevi il Natale e tutto quel che ne deriva, per esempio!). Allo stesso modo, questi particolari dettagli, che possono variare da fogliame, addobbi tipici e piante, possono rappresentare il perfetto allestimento per i tavoli e le sale dove si svolgerà il vostro lieto evento. Anche dei cumuli di neve finta, magari realizzati con batuffoli di cotone od ovatta potrebbero essere una simpatica idea da poter utilizzare.

Mare o montagna?

Che siate amanti del mare o della montagna (o magari di entrambi, perché porre limiti?), un’altra idea potrebbe essere quella di ricostruire questi “habitat” in occasione del giorno delle vostre nozze. Partendo da partecipazioni corredate da aghi di pino, conchiglie e colori legati a tali tematiche, il vostro matrimonio potrebbe davvero far respirare un’aria marittima o di montagna ai vostri ospiti. Un tableau personalizzato con i nomi dei mari per i vari tavoli (o di montagne), oppure sabbia, coralli realizzati in cartone o compensato, finta neve, elementi in legno in stile baita e altri oggetti tipici da inserire come centrotavola completerebbero facilmente l’opera. Altre idee? Magari dei salvagente, o degli attrezzi da scalata o degli sci posizionati in posizioni privilegiate potrebbero arricchire ulteriormente le sale del ricevimento… l’unico limite è l’immaginazione!

Shabby chic

Si tratta di un tema molto in voga negli ultimi anni, in grado di rappresentare ottimamente uno stile sia romantico che ecologico. Il termine “shabby chic”, per chi non lo sapesse, deriva dai termini inglesi “shabby” (letteralmente: trasandato) e “chic” (elegante). Si tratta di una forma di arredamento caratterizzata da mobili e dettagli che mostrano dei lievi segni di usura, per rappresentare il tempo passato nel loro utilizzo. I colori tipici sono quelli chiari, soprattutto il bianco e il giallo paglierino, oppure la lavanda, il rosa pastello e il blu. Elementi che non dovrebbero mancare nel vostro matrimonio shabby chic dovrebbero essere inoltre il legno e il ferro battuto, la ceramica e la porcella, il pizzo e il lino, ma anche la carta e il gesso. Il senso del tutto è quello di ricreare un ambiente “rustico”, di un’eleganza romantica e, in tal caso, la location perfetta potrebbe essere un grande casale corredato da un grande giardino. Le stagioni consigliate, anche per sfruttare la presenza dei fiori, sono la tarda primavera e l’estate.

Orientale

Anche il tema orientale è uno stile che di anno in anno sembra acquistare sempre più successo nelle giovani coppie. Facilmente personalizzabile, grazie alla miriade di elementi caratterizzanti (dalle bacchette ai draghi tipici della cultura orientale, passando per colori come il rosso e dettagli in legno), questo stile è in grado di adattarsi perfettamente a ogni stagione dell’anno e ogni tipo di location, se adeguatamente preparata. Lasciate che i vostri ospiti vengano incantati da un lancio di lanterne di carta, oppure da origami e bonsai posizionati sui tavoli. Altri elementi che non possano mancare, per rendere ancora più orientaleggiante il vostro matrimonio, potrebbero essere degli splendidi kimono, alberi e fiori di ciliegio, bamboo e ikebana. Anche un angolo sushi non dovrebbe mancare, così come quello dedicato alla fatidica cerimonia del tè e delle bomboniere adeguate… magari delle piccole ciotoline di ceramica lavorata o piccoli quadretti con ideogrammi personalizzati.

Provenza

Chi non ha mai desiderato visitare la bellissima regione della Provenza in Francia? Caratterizzata da colori quali il bianco e l’azzurro, questo particolare tema è oggigiorno molto semplice da sfruttare grazie alla grande presenza di elementi d’arredo in molti negozi. Da sedie e tavoli in legno, passando per cuscini decorati con le classiche maioliche e colori provenzali e l’immancabile lavanda (perfetta come centrotavola o per dei segnaposto), il vostro giorno di nozze potrebbe davvero lasciare tutti incantati. Lasciatevi trasportare dall’immaginazione e, se potete, scegliete una location in campagna, dove posizionare delle lanterne e dove poter fare delle bellissime passeggiate tra campi di lavanda.

Musica

Terminiamo la nostra lista di consigli per voi con un classico intramontabile: la musica. Ognuno ha i suoi gruppi e generi preferiti, cosa che rende questo tema tra i più altamente personalizzabili. Tavoli con nomi delle vostre band preferite, musica rock nell’aria, giubbetti di pelle e occhiali da sole con i quali scattare foto ricordo, dischi in vinile sparsi qua e là, CD e musicassette sui tavoli… chi più ne ha, più ne metta! La musica è davvero un elemento intramontabile, che può benissimo adattarsi a qualsiasi stile: soft, hard rock, pop, classica. Create la vostra playlist e fatevi trascinare a suon di note musicali!

Pin It on Pinterest

Share This