Avete visitato molte location per il vostro matrimonio, oppure ne avete viste molte su internet ma non sapete quale può fare al caso vostro? In questo articolo cerchiamo di capire come riuscire a prendere una decisione su come scegliere la location del matrimonio perfetta.

La location è indubbiamente la prima cosa che si deve scegliere dopo aver definito budget e invitati. Quali sono gli elementi da considerare per far sì che una location sia effettivamente perfetta per voi?

Parliamo di Location per matrimonio, in particolare parliamo della location ideale per il tuo matrimonio. Ci sono alcune domande che devi assolutamente sottoporre al titolare della location e devi farlo nel modo corretto per evitare qualsiasi dubbio o successiva incomprensione. Di seguito 8 suggerimenti su cosa chiedere alla location per matrimonio.

Come scegliere la location del matrimonio? Gli elementi essenziali da considerare

CAPIENZA

La prima considerazione da fare è la capienza della location scelta, in caso di piano A ma, soprattutto, nel caso in cui bisogna considerare il piano B. Questo perché dovrete assicurarvi, in caso di maltempo, che la location disponga sale ricevimenti tali da contenere tutti i vostri invitati senza creare alcun disagio e senza ridurre troppo gli spazi tra un invitato e l’altro. Soprattutto dovrete valutare che abbia un piano B degno di nota e che possa in qualche modo entusiasmarvi tanto quanto il piano A. Se poi decidete di celebrare la cerimonia nello stesso luogo del ricevimento, oltre ad assicurarvi che la location dia la possibilità di celebrare un matrimonio valido ai fini civili, dovreste accertarvi anche del fatto che la location disponga di uno spazio alternativo, e quindi un piano B, anche per quanto riguarda i locali per cerimonie, e non soltanto per il pranzo o per la cena. Avere un piano B è fondamentale non soltanto per quanto riguarda il maltempo ma anche per altri imprevisti come, ad esempio, il troppo caldo, il troppo freddo o il troppo ventilato.

Per capienza si intende anche il numero di invitati. Non dimenticate di chiedere alla location qual è il numero minimo e il numero massimo di invitati. Non vi fidate mai del numero orientativo che vi indicano come posti a sedere. Fatevi dare una planimetria, oppure parlate con il catering che ha già lavorato lì, solo così potrete capire se vi stanno vendendo una capienza reale o vi stanno dando un numero inesatto o superiore alle reali aspettative. La capienza, poi, è calcolata in base ai tavoli tondi o ai tavoli imperiali? In base a come è disposta la sala, la capienza varia. Chiedete maggiori informazioni specifiche al riguardo. Ultimo aspetto chiedete cosa succede in caso di cancellazione e soprattutto quanto tempo prima dovrete confermare il numero di invitati.

sala ricevimenti

ORARI

Fondamentale è chiedere alla location tutte le politiche applicate in riferimento all’ora d’inizio e di fine del ricevimento, agli spazi destinati agli sposi e per quanto riguarda gli orari riservati agli allestimenti. In sostanza è bene capire quante ore si hanno a disposizione gli spazi durante i vari momenti del matrimonio, quelli che possono essere dedicati all’aperitivo e quelli inerenti alla cerimonia, al pranzo o alla cena ed eventuale open bar. Insomma, capire come distribuire i momenti del vostro evento.

A che ora finisce la festa?

Sicuramente è una domanda a cui si pensa quasi sempre, e magari avete già ricevuto la risposta, ma siete sicuri di aver ottenuto la giusta informazione?

La fine del ricevimento può essere considerata in 3 momenti diversi e ognuno di essi cambia letteralmente la struttura della festa. Il titolare della location che momento considera come fine della festa?

  • Quando finisce la musica da ballo, quando il dj o la band non può più suonare? questo è un limite orario ben preciso che condizionerà il momento del party finale;
  • Quando voi e i vostri ospiti dovrete lasciare definitivamente la location? In questo caso si deve prendere in considerazione il fatto che, prima di lasciare la location, ci si deve riservare un tempo per i saluti di rito con gli ospiti, magari cogliendo l’occasione per consegnare le bomboniere;
  • L’orario fornito è per voi o per i fornitori? Va specificato se entro l’orario indicato dalla location anche il catering deve smontare e portare via tutto o meno.

Quando si parla di orari, si devono considerare anche le modalità di accesso alla location: potete portare il materiale il giorno prima o alcuni giorni prima? La location è disponibile anche per giorni precedenti o successivi all’evento? Se il catering deve portare dei materiali, ha la possibilità di farlo antecedentemente al giorno del matrimonio? Oppure voi, qualvolta vorreste portare già il tableau, le bomboniere, ecc, avete la possibilità di farlo? Oppure il giorno prima c’è la possibilità che ci sia un altro evento? E nel caso come ci si muove? La sera stessa del matrimonio occorre portare via tutto perché il giorno dopo c’è un evento? Oppure è concesso agli sposi più tempo?

ESCLUSIVITÀ

Un aspetto importante che influisce sul come scegliere la location del matrimonio è l’esclusività. Assicuratevi che la location sia in esclusiva per voi quindi chiedete se il giorno del vostro matrimonio ci saranno altri eventi oppure sarà l’unico della giornata. Qualora si celebrassero altre cerimonie o feste dovrete assolutamente sapere se potrete muovervi in libertà all’interno della struttura oppure se ci sono dei vincoli sugli ambienti.

sala per matrimonio

POSIZIONE

Anzitutto dovete tenere in considerazione la posizione geografica e la distanza da dove celebrerete la vostra cerimonia di nozze. Anche se il rito viene compiuto nella location è bene valutare la presenza di hotel vicini qualora abbiate degli invitati che vengono da fuori.

REGOLE DELLA LOCATION

Altro punto importante riguarda le regole imposte della location ed eventuali limitazioni. Per esempio, per quel che riguarda la musica alta, i microfoni accesi, gli effetti speciali come i fuochi d’artificio o semplicemente la confusione data dal vocio delle persone, ci sono dei limiti? quali sono? Riguardano orari ben definiti?

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Chiedete sempre informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento, se l’iva è inclusa nell’affitto della location, quali sono le tempistiche per quanto riguarda l’acconto e il saldo, entro quale data va comunicato il numero totale definitivo dei partecipanti e se esiste un minimo garantito. Riguardo le spese extra assicuratevi di conoscere tutto ciò che è incluso nell’affitto della location e tutto ciò che invece è a parte.

CATERING

Chiedete alle sale ricevimenti se dispongono di un catering interno oppure se si avvalgono della collaborazione di un catering esterno e della possibilità di conoscercelo e di sceglierlo tra più alternative. Per maggiori informazioni leggi l’articolo: come scegliere il catering del matrimonio

ricevimento matrimonio

EXTRA

oltre a queste considerazioni abbiamo visto finora ci sono altri elementi che vi aiuteranno a definire ancora meglio tutto ciò che la location ha da offrirvi per capire se potrebbe essere effettivamente la vostra location perfetta. Un elemento da considerare è sicuramente il parcheggio quindi il numero di auto che possono stare all’interno della location oppure nei dintorni al fine di garantire un parcheggio veloce e comodo per i vostri invitati. Nel caso decidiate di celebrare anche la cerimonia nello stesso luogo del ricevimento assicuratevi che ci siano delle aree abbastanza interessanti per fare le fotografie direttamente in loco. Un altro aspetto importantissimo riguarda l’accessibilità, soprattutto se tra gli invitati sono presenti disabili, persone anziane o bambini, quindi passeggini. Infine, Chiedete al responsabile della location se dispone di una stanza, o comunque di un’area, dedicata alla sposa per i preparativi e se eventualmente è presente una suite, una stanza per gli sposi, per passare la notte direttamente lì, se dispongono di stanze anche per gli invitati o se, per esempio, ci sono degli hotel abbastanza vicini alla location da suggerire i vostri ospiti.

Cerchi la location perfetta per il tuo matrimonio?

Affidati a noi!

Pin It on Pinterest

Share This