Come allestire una confettata di matrimonio?

Gen 23, 2020 | Allestimento matrimonio, Consigli

I confetti sono un regalo tradizionale per gli ospiti, quindi essenziali in un matrimonio. Tra i vari allestimenti di matrimonio, quello per i confetti assume una certa importanza. Se hai deciso di seguire questa usanza, ti daremo qualche idea su come allestire una confettata di matrimonio.

allestire una confettata di matrimonio

Confettata matrimonio idee

Esistono diversi modi per presentare i confetti, puoi offrirli personalmente, assegnarli ad ogni invitato come segnaposto oppure creare delle confettate matrimonio allestite su appositi tavoli confettata. Con ordine, ecco tutte le modalità per la distribuzione dei confetti nel giorno del tuo matrimonio e alcune idee per allestire una confettata matrimonio perfetta.

Confetti Segnaposto

Sui tavoli nella sala del ricevimento è possibile presentare delle piccole confezioni di confetti da distribuire su ogni postazione, uno per ogni invitato. Una sorta di segnaposto che racchiude in dono delle golosissime mandorle zuccherate. Un’idea è quella di realizzare delle piccole scatoline e di disporle accanto al piatto di ogni ospite, magari incidendovi sopra anche il nome dell’invitato. Puoi sempre variare il contenitore adattandolo al tema del tuo matrimonio o ai colori scelti.

segnaposto confetti

Allestire una confettata di matrimonio insieme al buffet dei dolci

Alcuni preferiscono dare maggior risalto al confetto e alla sua simbologia e decidono di dedicargli un apposito spazio. Si allestisce un tavolo confettata, generalmente al momento del buffet dei dolci, da destinare esclusivamente alla distribuzione dei confetti.

L’allestimento può variare in base all’arco della giornata (giorno o sera). Di giorno si dovrà stare attenti a posizionare il tavolo in una zona semi ombreggiante, per evitare di far sciogliere lo zucchero, di sera si può giocare con la luce delle candele.

Confetti con sacchetto monoporzione

In alcuni casi sono stati disposti dei sacchetti “pronti all’uso”, ovvero gli invitati che volevano mangiare i confetti dovevano semplicemente recarsi al tavolo apposito e prendere il sacchetto monoporzione.
Se si sceglie questa modalità ogni confezione si compone di un mix di gusti, dal classico bianco alla mandorla ai più sfiziosi, dolci o dai gusti esotici. Questo per far assaporare ad ognuno tutte le qualità e per cercare di accontentare ogni preferenza.

confettata di matrimonio

Confetti “Self – Service”

Abbiamo dato questa nomenclatura per esplicare bene il concetto. Questa tipologia di allestimento dei confetti nuziali consiste nel presentarli all’interno di appositi contenitori, dopodiché saranno gli invitati a servirsene nella quantità e nella tipologia che vogliono.

Puoi presentare le mandorle zuccherate in contenitori semplici o su supporti decorativi, in bella vista, al fine di evidenziarli. Negli anni i confetti sono stati presentati nelle modalità più disparate. In alcuni casi si sono preferite delle mini cassapanche o casse di legno, o, nello stesso spirito, mini cestini in rattan. In altri casi si è andati sul classico con dei recipienti in vetro, come barattoli, vassoi o contenitori decorati.

Se desideri contenitori semplici, ma meno tradizionali e classici, puoi optare per piccole provette o cilindri trasparenti, magari con tappi di sughero. Puoi anche scegliere di offrire queste prelibatezze in un contenitore a forma di cuore o qualsiasi altra forma desideri, magari provando con un oggetto che corrisponda alla tua personalità e allo stile del tuo matrimonio. 

Puoi anche pensare di decorare i vasi con nastri colorati, centrini o qualsiasi altro elemento ritieni opportuno. Anche sul tavolo possono essere inseriti elementi d’arredo per creare l’atmosfera giusta. Mini-lanterne o barattoli di candele, fiocchi, fiori, nastri ma anche libri e lanterne.

 

tavoli confettate
tavolo confetti
tavolo confetti

Confetti cadeau

Se preferisci consegnare personalmente i confetti del tuo matrimonio agli invitati, per essere sicuro che tutti ricevano la loro parte o per ringraziarli della partecipazione con un piccolo pensiero, in questo caso vi consigliamo di allestire un angolo apposito in cui saranno presenti tutti i pacchetti già pronti.

Quando consegnarli? Alcuni preferiscono portare personalmente le confezioni durante il pasto, facendo il giro per i vari tavoli quando tutti sono seduti. Un’occasione in più per condividere dei momenti insieme e scambiare qualche parola, i tuoi ospiti ne saranno sicuramente felici. Altri ritengono sia migliore consegnare i cadeaux nel momento del congedo. Si coglie l’occasione per salutarsi al termine della giornata, offrendo queste confezioni personali.

Ovviamente una modalità non esclude l’altra, anzi, sono molte le coppie che scelgono per una combinazione di queste tre tipologie. Magari unendo i confetti segnaposto a quelli di saluto finali.

Voi che ne pensate? quale confettata per matrimonio preferite?

tavolo confetti
tavolo confetti

Pin It on Pinterest

Share This