Sempre più spesso si assiste a matrimoni nei quali gli sposi decidono di optare per una disposizione a tavola degli invitati molto particolare; scegliendo il cosiddetto tavolo imperiale, ovvero un tavolo grande e lungo, disposto in un punto scenografico della sala da pranzo, o del luogo in cui si sceglie di fare il pranzo o la cena nuziali, in cui tutti gli ospiti siedono l’uno accanto all’altro, si decide di mettere a sedere gli invitati tutti insieme, senza optare per tanti tavoli e quindi senza dover scegliere come distribuire i vari ospiti in tanti tavoli diversi. La scelta di un tavolo unico di questo tipo è un’opzione molto in voga e moderna, che ti permetterà di far sedere i tuoi invitati tutti insieme con in più un effetto scenografico assai suggestivo.

Un tavolo imperiale matrimonio necessita di spazio per mettere il tavolo, e di un numero di invitati abbastanza esiguo; tale tipologia di tavolo infatti non è indicato per cerimonie con tantissimi invitati. Gli ospiti potranno essere distribuiti in un unico e lungo tavolo, o in due tavoli rettangolari e paralleli, o magari lungo un tavolo a forma di ferro di cavallo. Ad ogni modo si tratta di una soluzione che potrai studiare e valutare a seconda del numero degli invitati: la sposa sarà al centro del tavolo con lo sposo alla sua sinistra, e di seguito prenderanno posto il padre dello sposo, un testimone, il padre della sposa e un altro testimone. Attorno ad un tavolo di questo tipo potranno sedere fino a 100 invitati.

Tavolo imperiale sposi: il massimo dell’eleganza per un matrimonio!

Se sceglierai questa soluzione particolare, potrai decidere tra vari allestimenti fiabeschi e che lasceranno tutti senza fiato: potrai decidere di mettere una tovaglia oppure scegliere un tavolo lasciato nudo, solo con dei fiori al centro che percorrono tutta la lunghezza. Potrai optare per delle candele, specie la sera, e opzionare dei runner molto semplici ed eleganti. L’allestimento del tavolo imperiale deve tenere conto inoltre dell’elemento profondità, che deve essere valorizzato e sottolineato con sapienza.

Tavolo imperiale quadrato: da estendere fino a raggiungere il numero di ospiti della cerimonia!

Un tavolo di questo tipo, l’imperiale, va bene se vuoi stupire i tuoi ospiti con un allestimento spettacolare e se hai pochi invitati, ha però qualche svantaggio: innanzitutto non permette a tutti di parlare facilmente con gli altri ospiti, ma soltanto con le persone che si hanno accanto, ed è scomodo quando si devono raggiungere altre zone del luogo della cerimonia. In epoca Covid, inoltre, dovrai fare i conti con il distanziamento obbligatorio e con le rigide regole sanitarie da applicare ai matrimoni. Ma come si prepara un tavolo imperiale? Tenendo conto della volontà di stupire e di creare un allestimento unico e speciale, che rimanda allo stile Impero da cui prende il nome. Largo spazio allora a fiori, luci strategiche e segnaposto, e poi, per finire, scegli un tableau per tavolo imperiale che abbia attinenza con il tema della cerimonia, con i suoi colori e profumi.

Pin It on Pinterest

Share This