Location matrimonio all’aperto: Ecco come Evitare Errori

Giu 15, 2018 | Matrimonio all'aperto

Nell’organizzazione del matrimonio la scelta della location è sempre una parte molto complessa. Ci sono elementi e dettagli che devono essere presenti e combaciare alla perfezione. Ci sono poi i sogni, la voglia di realizzare una festa unica, il desiderio di trascorrere una giornata indimenticabile e l’ambizione di lasciare un ricordo positivo ai propri ospiti. Location matrimonio all’aperto significa ricercare un luogo originale e romantico in cui pronunciare il “si” o semplicemente in cui trascorrere l’intera giornata.

Scegliere la location per il matrimonio non è semplice, molte spose rimangono deluse per non aver pensato a tutte le condizioni che potrebbero presentarsi. In questo articolo vi elenchiamo quali sono le cose da chiedere alla location per evitare di commettere qualche disastro.

location matrimonio

Come scegliere la location del matrimonio?

Per la scelta della location è importante capire il tipo di matrimonio che vuoi organizzare. In sintesi ci sono due tipologie di matrimoni:

  • Quelli organizzati interamente nella stessa location: dal rito al pranzo o cena;
  • Quelli che prevedono il rito religioso tradizionale e successivamente il ricevimento in un ristorante classico oppure in una location alternativa.

La cerimonia può essere celebrata all’interno della stessa location del ricevimento solamente se si hanno le autorizzazioni necessarie. La location per ottenere le autorizzazioni necessarie deve firmare un accordo con il comune. Se la location non è adibita al matrimonio civile dovrai celebrare le nozze in un altro luogo e successivamente spostarti per il ricevimento.

Le ville per matrimoni sono l’ideale se sogni un matrimonio all’aperto. Oltre alla possibilità di celebrare un matrimonio civile all’aria aperta sarà possibile anche personalizzare la cerimonia sulla base del tema, dello stile e dell’allestimento preferito. Oggi ci sono moltissime ville per cerimonie con rito civile e la scelta a volte si presenta davvero complessa specialmente quando non si conoscono i criteri di valutazione tra l’una e l’altra.

location matrimonio

L’aspetto estetico è estremamente soggettivo. Sarà il luogo delle tue nozze, quello che ricorderai per tutta la vita, il fatto che ti debba piacere moltissimo sembra scontato ma non lo è. Spesso si fanno scelte sbagliate e di cui ci si pente semplicemente perchè si da ascolto ad un consiglio esterno o ad un’insicurezza.

La prima domanda che ti consigliamo di fare alla location riguarda la capienza. Nella primissima fase di organizzazione del matrimonio avrai già fatto la lista delle persone che desideri invitare alla tua festa. La quantità di persone che può contenere una location è un ottimo criterio per effettuare una prima scelta. Ovviamente dovrai abbandonare l’idea di sposarti in quelle location per matrimoni in cui la capienza è inferiore a quella di cui hai bisogno.

Il passo successivo è quello di prendere un foglio e iniziare a scrivere in modo schematizzato i pro e i contro di tutte le location che hanno superato la prima fase. Vediamo insieme quali sono le cose da considerare per prendere la decisione finale.

location matrimonio

Location matrimonio: Ecco come prendere la decisione finale

Dopo aver considerato l’aspetto estetico e il numero degli invitati, ci sono quattro cose importantissime da valutare per la scelta finale sulla location di matrimonio.

  • Clima: La tua location di matrimonio all’aperto è adatta in caso di brutto tempo? Anche se sogni un matrimonio estivo da favola potresti rovinare tutto in pochi secondi nel caso in cui il clima non sia favorevole. Assegna un punteggio maggiore a quelle location che prevedono il cosiddetto “piano B”, ovvero coloro che abbiano una soluzione al coperto che possa ospitare tutti gli ospiti in caso di pioggia e vento.
  • Accessibilità: Ci sono degli invitati anziani, con difficoltà motorie o semplicemente con bambini piccoli? Hai pensato alle difficoltà che possono incontrare in una villa per matrimoni con evidenti ostacoli o in una location estremamente particolare? Il confort dei tuoi invitati è importante se vuoi regalargli una bella esperienza.
  • Suite: Non tutte le location ne dispongono una. La suite degli sposi è un elemento molto interessante da valutare specialmente se il tuo matrimonio si svolge di sera. Dopo l’intera giornata ricca di emozioni e divertimento la stanchezza si farà sentire. Avere la possibilità di restare e di riposare in un angolo di relax dedicato solo a voi due è qualcosa di irrinunciabile.
  • Orari e costi: Per prendere una decisione consapevole sulle location selezionate fatevi spiegare bene qual’è il costo di affitto della location e qualIè il costo per persona richiesto dal catering. Per quanto riguarda il costo di affitto della location è essenziale capire quante ore rientrano nel costo dell’affitto. Per evitare brutte sorprese informati se sarà richiesto un costo aggiuntivo qualora il ricevimento di matrimonio duri più a lungo del previsto. In riferimento al costo per persona richiesto dal catering, chiedi quali sono i servizi inclusi e quali no. In particolare fai attenzione alle bevande, molti non inseriscono il costo nel preventivo poiché determinano il prezzo dopo il matrimonio sulla base del consumo.

Pin It on Pinterest

Share This