Allestimento matrimonio civile all’aperto: Come sceglierlo?

Mar 27, 2018 | Matrimonio all'aperto

Hai deciso di sposarti con il rito civile e sei in cerca di suggerimenti utili per rendere indimenticabile il giorno più bello della tua vita? Se hai sempre desiderato una classica cerimonia all’americana, ti consigliamo di leggere questo articolo. Abbiamo sintetizzato tutto quello che devi sapere per un allestimento matrimonio all’aperto e come scegliere gli addobbi per matrimonio all’aperto.
allestimento matrimonio

Allestire matrimonio: Cosa sapere sul matrimonio civile all’aperto?

Celebrare il proprio matrimonio con rito civile all’aperto è una soluzione che scelgono moltissimi sposi. La possibilità di celebrare il rito nello stesso luogo in cui si svolge anche il ricevimento, permette infatti di evitare complicati spostamenti e di ridurre i tempi della cerimonia. Scegliendo un matrimonio civile all’aperto, quindi, potrai semplificare notevolmente l’organizzazione delle nozze e risparmiare su alcuni costi fissi. Innanzitutto è bene precisare che non tutte le location per ricevimenti offrono l’opportunità di celebrare al loro interno un matrimonio civile con valore legale. Affinché questo sia possibile, è necessario infatti che il Comune di appartenenza della struttura prescelta abbia concesso l’autorizzazione a trasportare in questa sede i registri comunali per le nozze.

Se desideri sposarti all’aperto quindi assicurati per tempo che la location che hai scelto possegga questo requisito; in caso contrario, il rito celebrato non avrà alcun valore legale! Come sicuramente saprai, il rito civile dura molto poco e, per tale ragione, molte coppie preferiscono affiancare un rito simbolico alla celebrazione. Esistono moltissimi riti simbolici tra cui scegliere, come quello delle candele o il rito della sabbia: non c’è che l’imbarazzo della scelta! Allestimento matrimonio all’aperto, significa spaziare con la fantasia e dare vita a una scenografia da sogno per una cerimonia civile all’aperto che difficilmente tu e la tua dolce metà riuscirete a scordare..

allestimento matrimonio civile

 Addobbi Matrimonio Civile e Allestimento matrimonio civile all’aperto: idee e consigli

Gli addobbi per matrimonio all’aperto, l’allestimento dei tavoli e la selezione musicale sono i tre aspetti che meritano di essere curati in ogni minimo dettaglio. Ovviamente la scelta dipende dallo stile delle nozze e dal periodo in cui viene celebrato il matrimonio. Inoltre, organizzando il matrimonio in un’unica location, le decorazioni per matrimonio dovranno essere omogenee per quanto riguarda l’allestimento rito civile all’aperto e l’allestimento del ricevimento. Il ricevimento è una parte molto importante del matrimonio, essenzialmente è quella che occupa maggior spazio temporale durante il giorno delle tue nozze. Come scegliere lo stile, la disposizione dei tavoli e gli allestimenti? Prima di tutto è importante capire e scegliere se svolgere il ricevimento in un luogo aperto (ricevimento matrimonio all’aperto) o in uno spazio chiuso. Molte location di matrimonio offrono entrambe le possibilità così da evitare che qualche imprevisto metereologico possa rovinare la festa. Una volta stabilito il luogo si passa alla seconda fase: preferite una tavolata unica per gli ospiti o tavoli separati?

 

Allestimento tavoli matrimonio: Quale è la disposizione migliore?

allestimento matrimonio civile all'aperto
allestimento matrimonio civile
La tavolata unica permette, senza dubbio, di essere più uniti. In generale è una soluzione valida nel caso in cui non si hanno delle divisioni nette di parenti ed amici. Se il numero di invitati al matrimonio è esiguo potreste scegliere di pensare a questa soluzione per movimentare un pò la festa. Ovviamente è altamente sconsigliata la tavolata unica nel caso in cui abbiate molti invitati. In questo ultimo caso si potrebbe ottenere un risultato molto caotico e logisticamente ingestibile. Scegliete dei tavoli separati anche nei casi in cui ci sono alcuni ospiti che nutrono poco simpatia l’uno con l’altro, è il tuo giorno ed eventuali screzi potrebbero turbare l’armonia.

Per l’allestimento dei tavoli del matrimonio ci sono poi due tipologie di soluzioni intermedie che potrebbero compensare l’indecisione tra le due soluzioni o potrebbero aprire a nuovi scenari. Molti scelgono di realizzare sia una tavolata unica, per gli sposi e i parenti più vicini, sia una serie di tavoli separati, per gli amici e i parenti più lontani. Una seconda idea è quella di realizzare più tavolate uniche per poter gestire meglio il numero degli invitati, questa soluzione è l’ideale per i matrimoni all’aperto.

allestimento matrimonio civile
allestimento matrimonio civile

Allestimento matrimonio: Che colore scegliere?

La scelta dei colori per gli allestimenti tavoli matrimonio devono ispirarsi indubbiamente ai colori dell’abito da sposa, dell’abito delle damigelle, dei fiori e degli addobbi della cerimonia. Una volta compreso il colore che farà da filo conduttore per l’intero allestimento, valuta lo stile che vuoi dare al tuo ricevimento. Decori tavoli matrimonio ecco 4 alternative: romantico e classico, colorato, total white con qualche dettaglio colorato oppure moderno con colori decisi.

Se vuoi dare un’impronta romantica e surreale al tuo ricevimento oppure se vuoi mantenerti sul classico perché non vuoi esagerare con il colore puoi utilizzare colori neutri e chiari come il bianco, l’avorio, l’oro, l’argento e il tortora. Se il tuo matrimonio è stato studiato e organizzato partendo da un colore ben definito potresti continuare ad utilizzare quel colore anche per allestire la sala e i tavoli del ricevimento. Se non vuoi enfatizzare molto il colore, puoi mantenerlo soltanto come sfondo, richiamando soltanto alcuni dettagli come i tovaglioli o i copri sedia. Infine se il tuo matrimonio ha uno stile minimal e moderno puoi sorprendere tutti i tuoi ospiti con un colore e un materiale deciso e intenso come la seta nera.

allestimento matrimonio civile
allestimento matrimonio civile
allestimento matrimonio civile all'aperto
allestimento matrimonio civile

Scopri qui tutti gli allestimenti dei nostri matrimoni

 

Addobbi Matrimonio all’aperto: la colonna sonora delle tue nozze

Sposandoti con il rito civile all’aperto potrai liberare la fantasia anche nella scelta dello stile. Gli stili sono molti e vanno dagli allestimenti matrimonio country, passando per lo shabby chic, il romantico, il floreale, ecc. Anche la stagione in cui viene celebrato il matrimonio incide molto sulla tipologia di allestimento: l’allestimento matrimonio invernale è molto diverso rispetto ad uno estivo o primaverile.

Anche la musica delle tue nozze è fondamentale per determinare lo stile. Una band per un matrimonio rock, un quartetto jazz per una cerimonia chic, oppure un duo violino e pianoforte per un evento dai toni bon ton e classici. In questo caso potrai risparmiare sul budget riservato alle nozze contattando un solo artista o un gruppo di artisti sia per accompagnare il momento del rito, sia per allietare il ricevimento matrimonio all’aperto. Se poi desideri una cerimonia tradizionale all’americana, prendi in considerazione la possibilità di organizzare, dopo lo scambio delle promesse, un vero e proprio party con musica e open bar. In questo modo, renderai ancor più magico il giorno più emozionante della tua vita e regalerai ai tuoi invitati un evento irripetibile!

Pin It on Pinterest

Share This