Autunno, perché no? Alcune idee per l’allestimento di un matrimonio autunnale

Feb 27, 2020 | Allestimento matrimonio

Matrimonio in autunno significa organizzare un evento fuori dai classici schemi. Questa stagione presenta un’atmosfera più intima, personalizzata, calda e naturale. Mettiamo in ordine qualche idea per realizzare l’allestimento matrimonio autunnale perfetto.

La natura si colora di arancione, giallo e rosso rubino. Il clima si addolcisce. Ci hai pensato? Anche se l’estate è la stagione preferita dagli sposi, sempre più coppie scelgono di unirsi in questa stagione. Sposarsi in autunno può sembrare un po’ insolito rispetto all’alta stagione primavera / estate, ma nonostante alcuni piccoli inconvenienti, vedrai che l’autunno, oltre ad avere un sacco di fascino, potrà offrirti vantaggi molto interessanti!

location matrimonio autunnale

Autunno, una scelta originale ma anche pratica

Con l’alta stagione delle nozze alle spalle, avrai più libertà nella scelta della data. Essendo un periodo meno affollato, sarà più facile scegliere la data ideale e farla combaciare con il comune, con il catering, con la location e con i fornitori. Sarà più semplice riservare il luogo del ricevimento preferito, prenotare il catering più apprezzato e provare l’abito da sposa in pace. In generale, essendo questo periodo meno popolare, sarà più facile organizzare tutto il tuo matrimonio. Le tariffe saranno molto più interessanti, un momento perfetto per la negoziazione e, inoltre, i fornitori saranno più attenti a te perché meno stressati dai mille impegni.

Autunno, una stagione molto stimolante

Con i suoi colori sgargianti, l’autunno ti offrirà una magnifica tavolozza per decorare il tuo evento. I suoi colori rame, marrone, rosso e i toni arancioni porteranno calore, romanticismo e naturalezza all’allestimento. Sarai in grado di usare il legno, e tutto ciò che la natura offre: pigne, foglie, rami, castagne, ghiande, cortecce e muschio per decorare la tavola. Le foto scattate in autunno hanno tutto un altro sapore, la luce autunnale è magnifica e i fotografi lo adorano!

Tavolo matrimonio autunnale

L’autunno è una stagione che si presta alle decorazioni e all’allestimento dei tavoli con elementi naturali ma di grande fascino. Si possono realizzare splendidi centritavola assemblando foglie, rami cortecce, frutta di stagione e belle candele.
Questi verranno poi valorizzati dalle nuance tipicamente autunnali delle tovaglie, dei tovaglioli e degli altri oggetti presenti.

allestimento tavolo autunnale
centrotavola matrimonio autunnale
allestimento tavolo autunnale

L’autunno declinato in tutti gli elementi della cerimonia

Grazie alla sua vasta scelta di colori, materiali e oggetti, la declinazione del tema autunnale non si ferma alla decorazione del tavolo e della sala di ricevimento. Sarà bello replicare questo tema su tutti gli elementi del tuo matrimonio.

  • Elementi cartacei: menu, segnaposti, tableau, biglietti di ringraziamento e promesse nuziali, lavora su tutta la cartoleria con colori autunnali come: bianco sporco, marrone, arancione, giallo e rosso. Richiama il tema usando immagini di foglie, alberi, frutta secca e di stagione, fiori secchi o legno.
  • Cadeaux per gli invitati: in questa stagione, i regali gourmet avranno la priorità. Scegli, ad esempio, piccoli vasetti di confetture o marmellate di frutta stagionale, personalizzandole con etichette uniche. Per non parlare dei confetti, potrai scegliere i contenitori che richiamano il tema come: cestini, sacchetti di juta o scatoline decorate con foglie e frutti.
  • Intrattenimento: Sfruttate il tema autunnale anche per l’intrattenimento degli ospiti Potrebbe essere sorprendente cucinare al momento caldarroste e Vin brulé, oppure offrire liquori alla castagna, tisane o cioccolata calda. Anche nel buffet dei dolci puoi arricchire il tavolo con mousse di castagne o una degustazione di cioccolato. Il tema può anche essere richiamato nel photobooth scegliendo travestimenti in colori autunnali.
  • Autunno a tavola: avrai tantissime possibilità per insaporire i tuoi piatti: funghi, tartufo, zucca, ecc. Il vantaggio di questo periodo è che sarai in grado di spingere il tema anche sui tuoi piatti! In autunno troverai piatti buoni e raffinati che riscalderanno i tuoi ospiti.
partecipazione matrimonio autunnale
addobbi floreali matrimonio autunnale
allestimento tavolo autunnale
abito per matrimonio autunnale
decorazioni matrimonio autunnale
fiori per matrimonio autunnale
tavolo dei dolci e confettata matrimonio autunnale

Abito per matrimonio autunnale

Nessun panico per il tuo vestito! Sarai in grado di trovare un abito che sia leggero e caldo. Opta per abiti a maniche lunghe che coprono le spalle oppure varia il look con un copri spalle o uno scialle. Il bianco puro non è il colore migliore, ma il bianco sporco, il beige e l’avorio saranno più in linea. Allo sposo è concesso indossare colori caldi, come il rosso e bordeaux e materiali come il velluto. Piccolo tocco per ricordare il tema: aggiungi al bouquet grandi foglie in colori sgargianti, fiori secchi e dai colori autunnali. Se ti piace, puoi scegliere di arricchire anche l’acconciatura con qualche fiore stagionale. L’uomo, infine, ha il fiore all’occhiello da sfruttare per calarsi nel clima autunnale.

Torta matrimonio autunnale

La wedding cake, la vera protagonista di un matrimonio, non può non essere decorata in tema autunnale. Scegliere sapori e colori di stagione sia per la farcitura sia per la decorazione: mele, frutti di bosco, frutta secca, stecche di cannella, castagne, melograno e ripieni al caramello, cioccolato e cannella.

abito matrimonio autunnale
matrimonio autunnale bouquet
fiore all'occhiello in tema autunnale
torta matrimonio autunnale
torta matrimonio autunnale

CREDITS

Fotografia e video:VDA studio – Planning, Design and Stationery: Paper-pow -Location: Circolo delle Querce, Soriano Nel Cimino (Viterbo) – Catering: Sciamannini Ricevimenti – Flowers Design and furniture: Sartoria Floreale – Groom Dress: Linnèo – Bride Dress: Antonella Rossi Roma – Gioielli: Periplo Experience – Acconciatura e make up: i trucchi di Fra Francesca Ro – Modelli: Daniele La Leggia e Nicole Petrelli

Pin It on Pinterest

Share This