Allestimento per matrimonio in giardino: ispirazione per una decorazione originale

Mar 26, 2020 | Allestimento matrimonio, Consigli

Allestimento per matrimonio in giardino: alcune idee originali e creative per decorare il matrimonio all’aperto dei tuoi sogni.

Le giornate si allungano, le temperature si addolciscono, sicuramente l’estate non è lontana. Presto saremo in grado di goderci i giardini per assaporare appieno il bel tempo.
Gli spazi esterni delle location sono sempre i più preferiti per coloro che stanno organizzando il loro matrimonio. L’allestimento dei giardini delle location è un aspetto importante sia per chi sceglie di celebrare all’aperto il giorno più felice della sua vita, in stile “cerimonia americana”, sia per chi decide di organizzare il ricevimento sul prato, all’aria aperta.

Ecco alcune idee che potrebbero convincerti!

Allestimento per matrimonio in giardino: alcune idee

Oggetti appesi

Quando si celebra il matrimonio all’aperto, è intelligente utilizzare e sfruttare l’ambiente naturale in cui ti trovi per le decorazioni e gli allestimenti.
Niente è più efficace e di forte impatto visivo!

Si possono appendere, ad esempio, alcuni oggetti sui rami degli alberi: gabbie, scritte, vecchie cornici, acchiappasogni, lanterne … Non mancano le idee e l’effetto è semplicemente romantico e sorprendente!

scritta matrimonio su albero
lanterne appese
gabbie appese

Atmosfera armoniosa

Per realizzare un allestimento del giardino di successo, un aspetto essenziale da curare è l’atmosfera. Come per la decorazione di una stanza, di una casa, di una mostra, ecc, tutti gli elementi devono avere una coerenza tra di loro. Fidatevi quando un allestimento per matrimonio in giardino è realizzato con oggetti posti “a caso” si nota.

Un suggerimento è quello di scegliere uno stile, un colore, un tema, o qualsiasi altra linea guida che ti consentirà di progettare tutto in modo armonico.

allestimento tavolo buffet matrimonio
allestimento per matrimonio in giardino

Mobili e accessori fai da te

Una forte tendenza del momento è quella di utilizzare l’arredamento interno per la decorazione del giardino.
Qualsiasi elemento, anche se vintage o non convenzionale, può arricchire e impreziosire l’allestimento del giardino. Vecchie ante di portoni, poltrone, bauli e cassettiere sono ottimi alleati per vestire lo spazio esterno. Più il mobile è rustico, più l’effetto avrà successo.

Per maggiore originalità nel tuo arredamento da esterno, metti in azione la tua creatività. L’originalità è da sempre la migliore fonte di ispirazione, pensa a qualcosa di innovativo che lascerà i tuoi invitati a bocca aperta. Utilizza qualsiasi oggetto, lanterne, libri, scatole, ecc. Impreziosiscilo con elementi naturali, come fiori, rami, foglie, ed elementi artificiali, come luci, nastri, cuscini, ecc. Disponi gli accessori in modo non allineato ma con coerenza e precisione. Sembra semplice, ma per ottenere un bell’effetto bisogna avere esperienza e visione d’insieme.

decorazione per matrimonio in giardino
valigia vintage con fiori
decorazione pannello porta

Il romanticismo non è mai troppo

Cosa potrebbe esserci di più naturale di un pò di sano romanticismo per l’allestimento del tuo matrimonio in giardino?

Se la scelta sembra ovvia, la decorazione può essere più complicata. Il pericolo potrebbe essere quello di cadere troppo nel ridicolo.

Se c’è un elemento che richiama subito al romanticismo sono le luci. Candele, lampadine, lanterne, luci soffuse, qualsiasi sia il genere o la forma esse creano un’atmosfera romantica, intima e personale. Nell’allestimento di un matrimonio in giardino, specialmente se la cerimonia si svolge di sera, non possono mancare. Infine, puoi decidere anche di coinvolgere gli elementi del giardino, ad esempio “vestendo” i tronchi degli alberi di luci.

Nastri e palloncini aggiungeranno poi anche un aspetto poetico e fiabesco a tutti i tuoi esterni. Non esitate a giocare con i cristalli (vasi, candelieri), posti sui tavoli o appesi daranno un tocco unico di elegante romanticismo.

fila di lampadine sugli alberi
decorazione matrimonio con luci
allestimento luci wedding cake

Pin It on Pinterest

Share This