Allestimento buffet di dolci matrimonio: Consigli e idee

Mag 21, 2020 | Allestimento matrimonio

Hai scelto di allestire un buffet di dolci nel tuo ricevimento di nozze? Buona idea ti offriamo alcuni consigli per pianificare un perfetto buffet dolci matrimoniale.

Anche se la cena o il pranzo di matrimonio si svolgeranno seguendo il tradizionale ricevimento a sedere serviti al tavolo, disporre un buffet di dolci prima del taglio della torta è un’idea originale, particolarmente conviviale. Se non vuoi che il pranzo o la cena congeli la buona atmosfera stabilita tra i tuoi ospiti, la migliore scelta che potrai fare è lasciarli liberi di muoversi e incontrarsi. Quale miglior momento se non quello dei dolci matrimoniali? I tuoi ospiti in abiti eleganti potranno alzarsi a loro piacimento, andare a riempirsi il piattino di prelibatezze e chiacchierare con gli altri invitati intorno ai deliziosi buffet.

buffet dolci matrimonio

Buffet di dolci: i parametri da osservare

I buffet di nozze sembrano a priori più semplici rispetto all’organizzazione dell’intero ricevimento. Tuttavia, occorre comunque tenere conto di un certo numero di parametri che dettaglieremo qui.

1. La quantità di cibo

Buffet non deve significare quantità ridotta ma tutti devono essere in grado di assaggiare i finger food dolci e le torte e anche di poter riprenderli nuovamente qualora si fossero graditi. Al fine di limitare gli sprechi è bene che non ci si trovi alla fine della serata con avanzi sproporzionati.

2. Dolci per buffet

Amaro, dolce, freddo, caldo, liquido, solido, non esitate a variare i piaceri. Ricorda anche di pianificare dei piatti legati alla stagione del tuo matrimonio. Anche se un buffet freddo di finger food dolci è l’opzione più semplice (mousse, budini, cheescake, panne cotte, tiramsù, dolci al cucchiaio, ecc) se ti sposi nel bel mezzo dell’inverno, organizza anche dei piatti caldi; del cioccolato caldo, per esempio! Negli ultimi anni sta prendendo piede sempre più l’idea di dedicare all’interno del buffet dolciario un candy corner, un’idea simpatica e dolcissima. Per non parlare delle confettate, ormai i confetti sono diventati delle vere ricercate e sfiziose prelibatezze che possono rientrare in modo armonico all’interno di un buffet dolci.

dolci per buffet
finger food dolci
dolci per buffet piramide
confetti nel buffet di dolci

3. La posizione

Nella nostra immaginazione, il buffet fa spesso rima con aria fresca! Organizzare il tuo ricevimento all’aperto ti permetterà di goderti appieno l’ambiente del tuo matrimonio. Tuttavia, fai attenzione alle intemperie, assicurati di essere in grado di ripararlo in caso di maltempo. Ci sono diverse opzioni per farlo: una veranda, una tenda o un tendone. Se il tuo matrimonio verrà organizzato nei mesi invernali potrai scegliere di preparare il buffet in un angolino della location, magari in una veranda vetrata in modo che possa richiamare lo stesso mood di quello estivo.

Stabilisci un percorso accessibile per i tuoi ospiti tra il buffet e i tavoli. Questo spazio deve essere abbastanza chiaro in modo che le persone non si intralciano durante il passaggio, ma non troppo lontano dai tavoli degli ospiti per evitare infiniti avanti e indietro. Ad esempio, puoi avere buffet su entrambi i lati della stanza, per dividere a metà il flusso dei tuoi ospiti!

4. Allestimento del tavolo del buffet

Deve essere allestito richiamando lo stile del matrimonio ma è bene non sovraccaricare gli elementi decorativi. I dolci sono la decorazione vera e propria di questo tavolo e sono loro a dover richiamare tutta l’attenzione. Il consiglio è quello di concentrarsi su una presentazione bella e appetitosa dei diversi vassoi. Se hai invitato un gran numero di persone al tuo matrimonio, organizza e allestisci il buffet dei dolci su più tavoli. Ciò impedirà ai tuoi ospiti di fare la fila o di disturbarsi a vicenda durante il servizio. Anche se si parla di buffet, una volta serviti gli ospiti saranno ben lieti di avere una postazione in cui andarsi a sedere. Se il buffet dei dolci si trova lontano dai tavoli del ricevimento, pensa a dei tavolinetti o dei piani d’appoggio in cui gli invitati potranno gustare le dolci prelibatezze in tranquillità e comodità.

tavolo caramelle matrimonio

5. Il servizio

Sebbene in questo caso gli ospiti si servano da soli, uno o più camerieri dedicati al buffet sono indispensabili. In effetti, ci sarà bisogno di personale per portare i piatti e rimuovere i vassoi quando sono vuoti. Inoltre, se i bambini o gli anziani fanno parte della festa di nozze, sarà utile che i camerieri li aiutino a servire sé stessi o a portare il loro piatto al tavolo.

Segui questi suggerimenti e tutto andrà bene. Se il tuo matrimonio si svolgerà interamente all’aperto tieni a portata di mano un piano B per affrontare l’imprevisto. Di seguito alcune idee di buffet per tutti i gusti.

dolci per buffet matrimonio
dolci per buffet
dolci per buffet
dolci di matrimonio alla frutta

Pin It on Pinterest

Share This